Classi destinatarie
309 classi (circa 6.180 studentesse e studenti) delle scuole del Piemonte e della Valle d'Aosta:
– 102 classi della scuola primaria
– 75 classi della scuola secondaria di primo grado
– 72 classi della scuola secondaria di secondo grado
– 60 classi di scuole della provincia di Cuneo

Metodologia
Si realizzeranno due laboratori di circa due ore condotti nella forma della pratica filosofica nota come café-philo.
Muovendo da una domanda o da un tema di discussione connessi ad alcuni problemi fondamentali della riflessione etica o estetica, si darà vita a un dialogo filosofico in cui studentesse e studenti, "giocando" con i concetti presi in esame e senza bisogno di alcuna conoscenza preliminare della filosofia, impareranno a filosofare insieme, interrogandosi e rispondendosi a vicenda in una dimensione aperta, riscoprendo l'attualità del patrimonio filosofico e imparando a decostruire e ricostruire – proprio come fanno creativamente le bambine e i bambini nei loro giochi – i paradigmi che determinano la complessità della realtà.

Temi
Specifici concetti da mettere in gioco a seconda delle diverse età scolari saranno proposti tra quelli che seguono.
– Bellezza
– Colpa e responsabilità
– Coraggio
– Corpo
– Denaro
– Dialogo
Eros e philia
– Etica dell'immagine
– Felicità
– Identità e alterità
– Libertà
– Origine
– Solitudine
– Successo
– Tempo
– Umanità e animalità
– Verità e postverità

Obiettivi
− Scoprire o approfondire la riflessione filosofica, specie su temi etici ed estetici
− Indagare la complessità del reale, imparando ad abitarla
– Decostruire e ricostruire la realtà, individuandone i paradigmi
− Sviluppare il pensiero riflessivo, critico e creativo
− Migliorare le capacità relazionali e di comunicazione
− Promuovere le pratiche filosofiche per un rinnovamento della didattica

Sede, tempistiche, esigenze didattiche
Sede: scuola ospitante
Periodo: novembre 2023 – maggio 2024
Durata degli incontri: due ore circa
Numero degli incontri: due incontri per ogni classe iscritta al progetto. In linea indicativa, si svolgeranno nello stesso giorno tre incontri con tre classi della medesima scuola. In considerazione della numerosità delle classi partecipanti e degli spazi a disposizione si valuterà la possibilità di accorpare due classi.
Spazio didattico: si richiede alla scuola ospitante di approntare uno spazio didattico che sia alternativo a quello della lezione frontale, con disposizione (anche nelle usuali aule scolastiche) delle sedie in cerchio.
Tema di discussione: le/i docenti sono pregati di concordare con la divulgatrice o il divulgatore il tema del dialogo filosofico, coinvolgendo possibilmente nella scelta le loro alunne e i loro alunni.

Evento conclusivo
Se possibile, nel mese di maggio 2024 sarà promosso un café-philo pubblico rivolto a quattro gruppi classe della scuola secondaria di secondo grado. Data e sede dell'evento, nonché le modalità di partecipazione a esso, saranno comunicate nella primavera del 2024.

Materiale didattico
Una dispensa sul tema filosofico preso in esame sarà fornita a studentesse, studenti e docenti a conclusione dell'incontro, così da favorire ulteriori spunti di riflessione senza che sia peraltro pregiudicato il carattere di "improvvisazione" richiesto dalla pratica filosofica del café-philo.
Al corpo docente sarà messa a disposizione una proposta di attività didattica ispirata al caffè filosofico, da condurre in autonomia successivamente all’intervento della divulgatrice o del divulgatore.

Social media
A studentesse, studenti e docenti delle scuole superiori saranno comunicati appositi indirizzi di social media, iscrivendosi ai quali avranno la possibilità di continuare a dialogare filosoficamente insieme.

Joomla templates by a4joomla